mercoledì 12 gennaio 2011

Il libro delle Ombre

Il libro delle ombre, o libro nero o libro specchio, è il quaderno della strega dove quest’ultima scrive i suoi incantesimi, pozioni, rituali, nozioni di ogni genere, che possono esserle utili nella tua pratica magica.
Per confezionare un buon libro delle ombre, l’ideale sarebbe tenere un grosso quadernone ad anelli dove poter inserire di volta in volta i fascicoli che trovate in giro per il web o scrivete.
Io sono una fanatica dei libri antichi, quindi  possiedo vari libri delle ombre rilegati in pelle, uno per la teoria, uno per gli incantesimi ed un altro per le piante magiche e le pozioni.
Ma tengo un enorme quaderno ad anelli dove tengo “le brutte” dei miei articoli e delle mie scoperte.
In realtà non penso ci sia uno standard fisso su come debba essere un libro delle ombre, ma potete scegliere voi come dovrà essere il vostro libro delle ombre. Immaginate come volete il vostro diaro magico e così createlo.
 
Scrittura al pc o a mano?
Tante volte mi sono chiesta se scrivere al pc il mio libro delle ombre, non amando troppo la mia grafi. Ma col tempo mi sono dovuta ricredere, ho perfezionato il mio modo di scrivere ed ho cominciato a scrivere a mano il mio libro delle ombre, ed i miei diari magici, poiché mi sono resa contro che scrivere aiuta ad assimilare le nozioni ed a riflettere sulle nostre esperienze. Il mio consiglio per voi sarebbe quello di scrivere a mano il vostro diario, se odiate la vostra grafia, potete sempre perfezionarla (come ho fatto io), potete imparare dei motivi calligrafici antichi per rendere le vostre pagine più belle, potete arricchire di schemi e disegno ogni  pagina in modo da focalizzare subito quello che cercate, siate creativi e inserite nel libro delle ombre quello che ritenete più giusto.
 
Cosa mettere nel Libro delle Ombre?
Capisco bene che nella pratica magica, si scoprono e si imparano sempre tante cose, quindi  noi viene in mente se dover mettere proprio tutto quello che troviamo nel nostro libro, in realtà potete dividere il vostro libro in una sorta di enciclopedia divisa da vari tomi per non creare confusione, e poiché potrebbe essere in costante aggiornamento, quindi che fare quando una volta finito di scrivere la sezione di divinazione e poi di comincia con quella sulla Luna, e poi dopo alcuni anni di pratica ci rendiamo conto di come la sezione di divinazione manchi di qualcosa?
Per me che sono una maniaca dell’ordine sarebbe una vera tragedia.
Quindi ho pianto comprando tre quaderni bianchi in ecopelle (benché sia ecopelle la rilegatura era a mano, quindi non sono stati propriamente un regalo) che ho sistematicamente diviso per: teoria –incantesimi – pozioni.
Sono le tre categorie che uso di più. Di conseguenza ho cominciato a dare a loro la precedenza. Anche se in sospeso ho i tomi di Runologia e Tarocchi.
In alternativa, potete confezionare voi un quaderno ad anelli ricoprendolo di panno o carta velina per dare il disegno che volete alla copertina, così da poter togliere ed aggiungere quando volete tutti i fogli che trovate o che non vi servono più.
Adesso il problema più grande cosa và di preciso nel libro delle ombre?
Qui sotto vi propongo il seguente schema:
 
v  Elementi di Magia Cerimoniale
v  Elementi di Magia Naturale
v  Studi sulla Luna
v  Le Feste Stagionali
v  Ricerche sulle divinità (se seguite un cammino pagano)
v  Gli strumenti a voi utili per praticare l’Arte
v  Gli Incantesimi
v  Le vostre esperienze personali
 
Queste direi sono i gruppi più importanti, o forse meglio dire “base” di chi comincia la pratica magica, voi sentitevi liberi di mettere quello che desiderate nel vostro libro delle ombre.
Inseritevi ogni cosa che ritenete utile alla vostra pratica magica ed alla vostra crescita spirituale.
 
Proteggere il Libro delle Ombre
E’ importante che voi custodite il vostro libro delle ombre in un luogo sicuro, lontano da occhi indiscreti. C’è chi nasconde il proprio libro avvolto da una stoffa, chi lo ripone in un luogo sicuro e chi come me tieni i suoi diari magici nella libreria della sua stanza. Poiché penso che passino più indiscreti in un luogo dove ci sono tanti libri piuttosto che in un posto anomalo.
Dovete proteggere il vostro libro non solo dalle negatività fisiche (mamme impiccione, amiche ficcanaso, sorelle, fratelli e chi più ne ha più ne metta) ma anche da quelle spirituali. Voi ponete le vostre energie nel libro delle ombre, di conseguenza non penso che vogliate che energie negative le contagino no?
Quindi, innanzi tutto scrivete il vostro nome, quello magico o quello anagrafico come preferite, sulla prima pagina del libro, in modo da dargli subito la vostra impronta di proprietario, di conseguenza se volete potete disegnare un sigillo o una runa di protezione, cercate in giro talismani che vi trasmettono qualcosa, che sentite che questo o quel segno vi trasmette protezione e calore, oppure occorrete ad un dizionario dei simboli, di cui esiste una sezione qui nel sito.
Personalmente, praticando una magia prettamente naturale e tradizionale, ho deciso di inserire nei miei BOS (book of shadow = libro delle ombre) tutto l’alfabeto runico per aver la protezione di tutto il futark e alcuni simboli che rappresentano gli elementi naturali.
Potrete anche ricorrere ai simboli alchemici facilmente reperibili per il web per ispirarvi alla vostra idea di protezione.

Nessun commento:

Posta un commento