domenica 7 agosto 2011

Brian Bates - La via del Wyrd

"Merita di stare sugli scaffali accanto ai libri di Carlos Castaneda"
                                                                                                       R.D. Laing 


Questo è uno dei commenti dell'ultima di copertina del romanzo: La via del Wyrd. Personalmente avevo intenzione di leggerlo in lingua originale, ma per caso l'ho trovato da Melbooks fra i libri usati e per la modica cifra di 6,00€ l'ho comprato. 
E' un romanzo per questo confesso, che in principio l'ho preso come tale, una storia da leggere invece si è rivelato un vero e proprio incantesimo. 
La storia ambientata in un inghilterra medievale che già odora di sassone dove un frate amanuense compie un viaggio alla scoperta della cultura pagana, incontrando Wulf la sua guida e mentore. Ho rivisto nel clericale Brand il prototipo medio dell'italiano, che crede senza mettere in discussione. Il viaggio di Brand lo poterà a scoprire la cosmogonia norrena tramite esperienze sciamaniche, del quale diffiderà all'inizio e pian piano comincerà a comprendere e padroneggiare. E'  interrante vedere il cambiamento meatale del protagonista riguardo quello che non conosce e che pensa di sapere. E' il percorso che, a mio avviso, deve compiere ognuno di noi per entrare a far parte coscientemente nella rete del Wyrd. E' un romanzo di formazione, che ci fa riprendere contatto con il nostro essere umani in quanto animali che vivono secondo le leggi di Madre Natura.
lo consiglierei non solo a persone appassionate di cultura nordica ma a chiunque si pone domande sulla sua spiritualità.

2 commenti:

  1. Mi piacque un sacco ma non lo possiedo perché me lo prestarono.
    E poi si respira quella tela...

    RispondiElimina
  2. Confermo, anche se all'inizio l'avevo sottovalutato è piaciuto molto anche a me.

    RispondiElimina